Risorse
La sezione “Altre risorse” è dedicata alle principali risorse dedicate alla cooperazione, la promozione del dialogo, della pace, della difesa dei diritti e dello sviluppo sostenibile.
Buona navigazione!
Si ricorda che sia i testi riprodotti sia le foto contenute sono soggetti a copyright: qualsiasi forma di riproduzione o utilizzo al di fuori di quello personale deve essere regolato sulla base del d.Lgs. 42/2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio), artt. 106, 107, 108.
Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo è una delle principali novità della legge di riforma della cooperazione (125/2014) e ha iniziato ad operare nel gennaio del 2016 con l'ambizione di allineare l'Italia ai principali partner europei e internazionali nell'impegno per lo sviluppo.
Organizzazione internazionale per le migrazioni
Fondata nel 1951, l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) è la principale organizzazione intergovernativa in ambito migratorio.
L'Italia è uno dei paesi fondatori.
Attualmente gli Stati Membri sono 165. L'OIM ha una struttura flessibile e ha oltre 460 uffici dislocati in più di 100 paesi.
Dal settembre 2016 l'OIM è entrata nel sistema ONU diventando Agenzia Collegata alle Nazioni Unite.
Il Quartier generale dell'OIM è a Ginevra.
La Missione OIM in Italia
I rapporti tra il governo italiano e l'Organizzazione sono regolati dall'accordo di sede, concluso a Roma il 23/6/1967, approvato ed eseguito con la legge n. 441 del 22/2/1968. In esso si definiscono le attività dell'Organizzazione in Italia e si garantisce il raggiungimento degli obiettivi comuni, in accordo con il mandato dell'OIM.
La Missione dell’OIM di Roma esercita un ruolo di Coordinamento per i paesi dell’area mediterranea.
Comitato Interministeriale per i Diritti Umani
Il Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (già Comitato Interministeriale dei Diritti Umani) è stato istituito con DM 15 febbraio 1978, n. 519 allo scopo di assolvere in via principale agli obblighi assunti dall’Italia in esecuzione dei numerosi accordi e convenzioni adottati sul piano internazionale nella materia della protezione e promozione dei diritti umani. Ad oggi (DM 5 settembre 2013, n. 2000/517) il CIDU è collocato, nel quadro organico del Ministero degli Affari Esteri, presso la Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza; è presieduto da un alto funzionario della carriera diplomatica ed è composto da rappresentanti di Ministeri, Amministrazioni ed Enti che a vario titolo si occupano delle tematiche dei diritti umani.