2016 - FLOWERED

Flowered

Lo sviluppo delle tecnologie di depurazione delle acque e di approcci innovativi alla gestione dell’acqua consentono di migliorare la capacità di affrontare le sfide legate alla sicurezza alimentare associati alla contaminazione dei suoli. Si tratta di un progetto con un grande potenziale per aree dell’Africa (Rift Valley) in cui le concentrazioni di fluoruri nel suolo sono molto alti, come dimostrato dalle condizioni critiche sanitarie della maggior parte delle aree rurali.

L’obiettivo principale di FLOWERED è lo sviluppo di un sistema di gestione delle acque sostenibile in aree con late concentrazioni di fluoruro nelle acque, nei suoli e nel cibo, migliorando la qualità della vita nella popolazione locale. In questo contesto, FLOWERED mira a testare tecnologie innovative di riduzione delle concentrazioni di fluoruro delle acque nei villaggi della Rift Valley e, in particolare, in Etiopia, Tanzania e Kenya. Migliorerà le conoscenze in materia di concentrazioni di fluoruri nelle acque di superficie e delle falde come conseguenza dei processi di interazione acqua-roccia, e sul loro impatto sui suoli e i prodotti di origine animale (food security). Il progetto studierà anche il rapporto tra la concetrazione di fluoruri nelle aree agricole, considerando la produttività dei campo e la salute e produzione degli animali.

Attraverso questo studio, FLOWERED genererà nuove conoscenze sia tra i ricercatori che gli stakeholder locali, migliorando i processi decisionali e la generazione di nuove idee imprenditoriali europee e africane. Il progetto combina un approccio interdiscipinare che consentirà di portate tecnologie testate e sistemi agropastorali innovativi all’interno delle comunità rurali delle zone studiate.

Ente finanziatore

Galleria