2015 - Sardegna Formed

Sardegna Formed

“SARDEGNA FORMED” (Sardegna per il Mediterraneo) è un progetto per la promozione della cooperazione internazionale tra le Istituzioni Universitarie della sponda Sud del Mediterraneo e della Sardegna al fine di garantire la mobilità degli studenti delle Università di Tunisi, Algeri I e “Mohammed V” di Rabat (che sarà presto allargato ad altre università) verso le Università di Cagliari e Sassari.

Obiettivo generale di “SARDEGNA FORMED” è quello di sviluppare le eccellenze nel settore della formazione superiore, migliorare il riconoscimento degli studi e delle qualifiche universitarie, formare giovani uomini e giovani donne altamente qualificati, capaci di rispondere alle sfide della globalizzazione e della nuova società della conoscenza.

A tale scopo, la Fondazione di Sardegna ha finanziato borse di mobilità a beneficio degli studenti di Tunisia, Marocco e Algeria, con l’obiettivo di permettere annualmente a studenti della Sponda Sud del Mediterraneo di effettuare i loro studi universitari di primo e secondo ciclo nelle strutture delle Università sarde.

L’obiettivo a lungo termine è quello di arricchire il tessuto culturale sardo ed allo stesso tempo implementare il tasso di internazionalizzazione rafforzando e/o costruendo ex novo rapporti e relazioni durature con il Nord Africa.

Le Università di Cagliari e Sassari contribuiscono al progetto con il riconoscimento, agli studenti del Maghreb che partecipano all’iniziativa “SARDEGNA FORMED”, dell’esonero completo dal pagamento delle tasse universitarie, e attuano il progetto fornendo il necessario supporto organizzativo e garantendo l’accesso ai servizi di accoglienza di norma riservati agli studenti stranieri in mobilità (il visto d’ingresso in Italia, la richiesta del permesso di soggiorno, l’assistenza nel reperimento di una sistemazione logistica in città, l’accesso alle mense di Cagliari e di Sassari, la cura della preparazione linguistica nella lingua italiana).

Al progetto collabora UNIMED, l’associazione di Atenei appartenenti ai Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, curando i rapporti di cooperazione con le Università del Maghreb aderenti al partenariato “SARDEGNA FORMED” e gestendo con loro le procedure di selezione degli studenti beneficiari dell’iniziativa.

Da parte loro, gli studenti beneficiari sono impegnati a frequentare i corsi e ad acquisire determinate soglie di crediti per continuare a beneficiare della borsa.

I primi risultati

I primi risultati ottenuti, sia in termini di quantità che di qualità, sono in linea con il percorso di eccellenza immaginato in partenza. Alla fine del 2016, oltre il 90% degli studenti ha conseguito i crediti necessari previsti dal bando del progetto mostrando progressi importanti sotto l’aspetto linguistico e acquisendo padronanza della lingua italiana con facilità, anche grazie ai corsi di lingua italiana che il CLA ha organizzato per questi studenti. Fattore ancora più importante, i ragazzi risultano del tutto integrati nei contesti sociali in cui vivono, avvertendo la Sardegna come estensione naturale della loro vita quotidiana.

A luglio 2017 si sono tenute le prime lauree del Progetto, che hanno visto partecipi alcuni studenti immatricolati a corsi di laurea magistrale nell’a.a. 2015/2016 e, entro l’anno, conseguiranno il titolo tutti i ragazzi immatricolati due anni fa, rispettando pienamente la durata normale dei corsi.

Nell’a.a. 2017/2018 è stato avviato per il terzo anno consecutivo con l’arrivo di ulteriori 15 studenti provenienti da Marocco e Tunisia.

Ente finanziatore

Galleria