Missione del rettore in Libano
Dal 3 ottobre il Rettore Carpinelli è in missione ufficiale in Libano per la sottoscrizione di un accordo internazionale con la Université Libanaise, la più grande e antica università del paese.
La missione, che coincide con la visita di una delegazione del Consorzio UniNuoro e del Comune di Nuoro, è iniziata nella città di Zouk Mousbeh con una conferenza che ha riuniuto attorno ad uno stesso tavolo i rappresentanti delle attività industriali nuoresi e di Zouk Mousbeh. Presenti l’Avv. Abdou Al Hajj, Sindaco Città Zouk Mousbeh; l’architetto Elie Boustany; Nehmat Frem; il Prof. Nadine Nassif, capo del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e degli Risorsi Naturali della UL; e l’avv. Andrea Soddu, Sindaco della città di Nuoro.
Oggi 4 ottobre, si è tenuta la cerimonia di firma delle convenzioni tra l’Ateneo e la Université Libanaise, per mano del Rettori Massimo Carpinelli e Fouad Ayoub. Presenti alla cerimonia il prof. Nadine Nassif Capo del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e delle Risorse Naturali (UL); il prof. Georges Hassoun, promotore dell’accordo, il prof. Antonello Cannas (Dipartimento di Agraria – UNISS), il prof. Samir Medawar della Facoltà Scienze Agrarie e Medicina Veterinaria (UL); il prof. Luca Rulu, entomologo, in rappresentanza del Direttore del Dipartimento di Agraria (UNISS); il Sindaco Abdou Al Hajj; e il dott. Fabrizio Murredu, Commissario Consorzio Universitario – UniNuoro. Ospite d’onore della giornata, il dott. Massimo Moretti, Ambasciatore d’Italia a Beirut.
La missione proseguirà con una visita al Campus Universitario di Hariri (UL), al Museo della Madonna di Louaizeh, e alla Grotta di Jeita.
A seguire la firma del protocollo di collaborazione tra il Comune di Zouk Mousbeh e il Comune di Nuoro.